Cartella clinica:

Cica è un tipino tutto pepe estremamente indipendente: si fa i fatti suoi. Da un anno è diventata molto territoriale. Vive libera nel grandissimo giardino di casa, in collina: segue i passanti oltre la recinzione, non sopporta di stare chiusa nel recinto dove diventa cattivissima e dove ha ucciso, in un baleno, uno sfortunato gatto che ci si era avventurato. E’ anche molto cattiva con i cani piccoli, proprio non li sopporta. Con gli animali di famiglia, tiene le distanze e si fa rispettare. Con i proprietari l’affetto è relativo, le interessa portare il pallone e giocare, più che essere coccolata. Non abbaia mai, ma ringhia in maniera feroce.

ANAMNESI

Novembre 2002 : Ovario- isterecromia : a undici mesi di età dopo il primo calore.

Settembre 2004 : a due anni di età circa : mentre giocava con il P.T. di casa emette un guaito e poi tiene sollevato l’arto posteriore sinistro.

29 Marzo 2007 Prima visita.    Età : 5 anni

SINTOMI FISICI Andatura : porta pesantemente l’arto posteriore sinistro. I Proprietari riferiscono che se durante la giornata ha camminato molto fatica a salire le scale . Settembre 2004 Due anni fa, a circa 2 anni di età mentre giocava  con il Pastore Tedesco di casa emette un guaito e poi tiene sollevato l’arto posteriore sinistro. In Ambulatorioappoggia in punta l’arto posteriore sinistro eo tiene scarico l’arto mantenendolo verso l’esterno. Quando scende le scale tiene sollevato l’arto posteriore sinistro.

Visita clinica : calore del ginocchio sinistro. Ginocchio sinistro : ” più largo” del destro. Sopporta benissimo il dolore. Ama stare al sole o vicino ad un calorifero sdraiata su due tappeti. Soffre moltissimo l’umidità.

Esame Radiografico :

Ginocchio sinistro :

  • a) grave quadro di artrosi,
  • b) sovrapposizione di una probabile frattura longitudinale della troclea femorale.
  • c) Periostite infiammatoria della troclea di scorrimento femorale.

 

Esame radiografico

Colonna vertebrale:

  • d) Spondilosi di IV° grado L7-S1.
  • e) Presenza di segni di ” goccia ” delle vertebre lombari.
  • f) Segni di sofferenza discale lombare.

TERAPIA Rimedio Situazionale e Rimedio Costituzionale.

07 Maggio 2007

In Ambulatorio :  è molto più rilassata e tranquilla di quanto non lo fosse durante la prima visita. Si è addirittura seduta: è la prima volta che le succede in Ambulatorio. Sempre molto reattiva e attenta a tutti i movimenti. Nel negozio della Paziente resta immobile come una statua per farsi ammirare dalla gente che chiede loro se è viva o imbalsamata. Riscuote molto successo : le hanno fatto un calendario! Con il Rimedio stava benissimo se non corre troppo durante la giornata la sera sta bene. Stamattina ha corso molto e oggi tiene in stazione l’arto posteriore sinistro scarico.

Fuori dall’Ambulatorio :

Scavalca il muretto senza problemi 3-4 volte.  Il movimento in salita e in discesa è effettuato con scioltezza. L’arto posteriore sinistro mentre cammina è un po’ rigido e leggermente trascinato. TERAPIA Rimedio Costituzionale  alla potenza più alta e Rimedio Situazionale.

26 Giugno 2007

Quando non ha dolore è molto allegra. In Ambulatorio si è sciolta definitivamente: sembra sorridere. A casa si sdraia volentieri pancia all’aria e ci sta volentieri anche per 5 minuti. In negozio: mantiene l’atteggiamento di “statua” per farsi ammirare. Sempre attenta e feroce con i cani di piccola taglia. Dopo aver seguito la terapia è migliorata. Zoppicava poco nonostante loro abitino in collina e Cica salti e corra tutto il giorno,   non porta più pesantemente l’arto posteriore sinistro. Decisamente più sciolta. Fatica ancora a salire le scale. Quando scende le scale non tiene più sollevato l’arto posteriore sinistro. Tiene ancora leggermente in fuori l’arto posteriore sinistro, ma molto meno frequentemente e meno aperto di prima di intraprendere la terapia. Ginocchio sinistro : meglio : meno caldo, ma sempre ingrandito. Poco scricchiolio articolare, ma è migliorata l’estensione. E’ dimagrita, continua a soffrire moltissimo l’umidità. Sta molto volentieri al sole. TERAPIA  Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

02 Agosto 2007

Novità : incontinenza urinaria : trovano la pozza di urina il mattino. In concomitanza i proprietari hanno adottato un gatto randagio.

TERAPIA  Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

01 Ottobre 2007

Alla visita di controllo meglio, in stazione tiene ancora in avanti e leggermente scarico l’arto posteriore sinistro. Quando si siede si appoggia sull’arto posteriore destro. Quando cammina porta leggermente medialmente le due mani. Sale e scende le scale senza problemi. Dopo che ha corso molto in collina è leggermente affaticata sull’arto posteriore sinistro .Incontinenza urinaria risolta.

19 Gennaio 2008

Il cane ha mantenuto il completo recupero della funzionalità degli arti posteriori. Guarigione dall’incontinenza urinaria. TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

11 Febbraio 2008

Nelle ultime due settimane non ha più manifestato episodi di incontinenza urinaria. Tre giorni fa cadendo da una balza ha ben sopportato un trauma all’arto posteriore sinistro. Oggi sale e scende le scale senza problemi. In Ambulatorio : disponibile, anche se tiene comunque la situazione sotto controllo. Mi avvicina e si lascia accarezzarescodinzolando Molto più affettuosa di un tempo con i Proprietari, mentre prima era più menefreghista. Gelosia : quando i Proprietari accarezzano un altro cane richiede di essere coccolata anche lei. Ammazzerebbe il gatto di casa per gelosia. Ha aggredito l’altro cane per difendere il Proprietario da una aggressione mal interpretata. Alla visita appena percettibili scricchiolii articolari del ginocchio sinistro durante l’esecuzione di movimenti di flessione ed estensione. La muscolatura della coscia sinistra è uguale alla contro laterale. Scavalca senza problemi il muretto. Quando rientrano la sera a casa i Proprietari non si trovano più di fronte il cane sfinito che non riesce a muoversi, ma un soggetto molto affettuoso con un livello energetico elevato. Spontaneamente salta nel baule dell’auto : non bisogna più sollevarla e mettercela di peso. TERAPIA  Rimedio Costituzionale alla potanza più alta.

16 Giugno 2008

Alla visita di controllo è serena va in giro tranquillamente per l’Ambulatorio annusando. Non tradisce più la paura che diventava estrema irritabilità e aggressività. Si siede e osserva i Proprietari con profonda dolcezza. Molto disponibile durante la visita, dopo averla sottoposta alle manualità della visita alle ginocchia mi salta al collo per giocare.Minzione in casa :  Ogni 7-10 giorni durante il sonno e altre volte urina volontariamente in casa quando per esempio la mattina non viene portata in negozio con i Proprietari o la sera quando loro escono a cena. Guarigione dalla zoppia : scavalca il muretto fuori dall’Ambulatorio in assoluta scioltezza. Sale e scende le scale di corsa, mentre prima certe serate non riusciva più a salirle. Salta talmente con energia che le trema il terreno intorno. Scroscio articolare di entrambe le ginocchia. TERAPIA Rimedio Situazionale e poi Costituzionale alla potenza più alta.

09 Gennaio 2009

Sta nevicando : intensi dolori reumatici da circa 3-4 giorni. Non ama uscire al freddo. Il marito è andato per 3-4 giorni in montagna. La Signora non l’ha portata per qualche giorno in negozio. TERAPIA Rimedio Situazionale.

19 Gennaio 2009 Età : 6 anni e 10 mesi.

E’ guarita completamente. Non ha più manifestato episodi di incontinenza urinaria e si muove in assoluta scioltezza.

E’ questo un caso che evidenzia come il Rimedio Omeopatico costituzionale abbia ottimi risultati non solo sulla patologia fisica, ma anche sul carattere del soggetto che grazie alla terapia può manifestare il meglio di se stesso, ovvero di ciò che potenzialmente può essere. Questo grazie all’equilibrio psico-fisico che è il reale ed ultimo traguardo perseguito dall’Omeopatia.