Cartella clinica:

Lapo arriva da me in prima visita a circa un anno di età, è un cucciolone insicuro, incapace di farsi rispettare dagli altri cani ed affetto da una lussazione bilaterale dell’anca sommata ad importante lassità articolare che non fa prevedere niente di buono per il futuro. E’ giocherellone, ma ha scarsa energia e si stanca presto.

E’ estremamente interessante notare come la terapia omeopatica lo abbia portato a modificarsi caratterialmente in positivo ed a sviluppare una struttura articolare delle anche displasiche assolutamente funzionale e addirittura a poter contenere le anche lussate nell’articolazione grazie alla potente muscolatura sviluppata.

Anamnesi

Ottobre 2006 Età : 5 mesi.

Esame Radiografico :

Lussazione bilaterale di entrambe le anche.  Cavità aceta bolari poco profonde.  Lassità capsulare importante.

Novembre 2006

Intervento di riduzione dell’ernia ombelicale. Nella stessa occasione viene fissato allo scroto un testicolo criptorchide.

29 Giugno 2007 Prima visita.    Età : 1 anno e 1 mese.

Giocherellone, coccolone, sottomesso agli altri cani.  Quota energetica scarsa.

Esame Radiografico :

Displasia delle anche bilaterale : lussazione anteriore di entrambe le teste femorali. Accorciamento importante del collo femorale e della testa del femore destro. Deformazione della testa femorale sinistro con evidente segno del Morgan.

TERAPIA Rimedio omeopatico Costituzionale

14 Settembre 2007


Lapo sta molto meglio, si nutre con appetito ed piu’ vivace e vitale rispetto a quando è stato visitato, fa circa un’ora di corsa nei boschi al giorno e qualche piccolo “giretto” durante la   giornata.

17 novembre 2007

Rapporto stretto con la Proprietaria. Meno sottomesso agli altri cani : quando l’altro cane più grosso esagera si ribella. Sempre molto socievole con gli estranei, si è spaventato pochi giorni fa dopo avere visto due ragazze di colore, che già conosceva e con le quali era in ottimi rapporti, ma che avevano una nuova acconciatura molto vistosa. Accetta di stare a casa anche da solo, mentre prima piangeva, oggi “caccia” quattro abbaiate alla roprietaria. La Signora afferma che sculetta tanto quando cammina, quando corre salta a coniglietto, è diventato molto più attivo.Alla visita clinica: è‘ elastico come un contorsionista ! All’iperestensione delle anche non si lamenta. Muscolatura delle cosce sufficientemente sviluppata. Andatura molto elastica, potente anche nella corsa e disinvolta. Riesce a scavalcare il muretto fuori dall’Ambulatorio caricando molto sul treno posteriore.   Leggera incoordinazionedell‘arto posteriore destro : quando salta giù da un tavolo o da un muretto tende a inciampare.

E’ un ” mandrillo ” : va tutto bene, maschi, femmine, persone… Vivrebbe sempre fuori all’aria aperta anche d’inverno ma risente della brusca variazione di temperatura tra la casa e l’ambiente esterno : è particolarmente predisposto alle bronchiti. Quando respira il rumore del catarro è simile a quello delle fusa di un gatto. Quando gli propone di mangiare il quartirolo ” abbraccia” la proprietaria.

TERAPIA Rimedio omeopatico costituzionale alla potenza più alta. 05 Aprile 2008

Torsione del testicolo e successiva asportazione.

12 Aprile 2008

Più forte : si difende quando si sente aggredito.Paura dei rumori ” secchi ” : lo spray, la bacchettina che ammazza le mosche. Muscolatura delle cosce molto sviluppata e simmetrica. Scavalca a più riprese il muretto fuori dall’Ambulatorio senza problemi. A casa esce quotidianamente per passeggiate di almeno un’ora nel bosco. Non cade più nel movimento in discesa. Ama vivere all’aria aperta al freddo e non ha più ” fatto ” una bronchite.

TERAPIA Rimedio Omeopatico Situazionale per l’intervento chirurgico e poi Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

24 Maggio 2008

Orecchio destro : otite ceruminosa. Appetito robusto : sgrida la Proprietaria quando gli propone il cibo in ritardo. Andatura perfetta ed elastica. Si rialza da terra senza problemi e attua cambi di velocità senza incertezze. Molto veloce quando corre.

TERAPIA  Rimedio Omeopatico Costituzionale alla potenza più alta.

20 Settembre 2008

Displasia bene, non da assolutamente segni di sofferenza. E’ diventato quasi attaccabrighe da timido che era.

30 Marzo 2009 Età : 2 anni e 10 mesi.

Apparente duttilità ma insofferente alla costrizione. Sempre più morbosamente attaccato alla proprietaria, “una cozza “. Fisicamente è molto più potente di un  tempo. Il miglioramento caratteriale è mantenuto : non è più il cane sottomesso di un tempo. Odia i gatti. Alla visita di controllo è confermata la considerazione sull’apparente disponibilità e remissività : non accetta la contenzione per l’esecuzione dell’esame radiografico e per la pulizia delle orecchie. Andatura velocissima e potente, senza problemi di autonomia : percorre lunghe passeggiate in montagna senza problemi. Salta e scende dal muretto senza problemi, mentre prima quando ne scendeva cadeva come ” un sacco di patate “.Alla visita clinica la muscolatura di entrambe le cosce è tonica e simmetrica. Nessun dolore alla rotazione delle anche.

Esame Radiografico :

Anche non lussate ma contenute nell’articolazione.

TERAPIA  Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

A 3 anni di età, Lapo è ora un soggetto perfettamente sviluppato,  con un bel carattere esuberante, sicuro ed estroverso, ed un fisico adeguato per esprimere queste sue potenzialità; niente di tutto quanto avevamo  previsto osservando il povero cagnolino gravemente displasico ed insicuro che era a 3 mesi, e questo grazie all’Omeopatia