Cartella clinica:

ANAMNESI

Adottata a due mesi di età. Vive in un box,vicino ad altri due cani. Man mano cresce inizia a manifestare problemi di deambulazione. I Proprietari si accorgono che tende a sedersi molto più frequentemente rispetto agli altri cuccioli, e quando lo fa assume strane posizioni.   Quando corre si affatica molto rapidamente. Salta ” a rana ” con i due arti posteriori. L’equilibrio è instabile : basta sfiorarla per farla cadere.+++

Non ha mai percorso lunghe passeggiate in montagna. Autonomia : passeggiate di 15 minuti tre volte al giorno.  Sembra soffrire di una dicotomia tra la voglia di fare e la possibilità di realizzarlo.  Qualche volta si rialza a fatica.

11 Settembre 2007 Età : 4 mesi e 14 giorni.

Eseguita la Radiografia, il Collega consiglia di sottoporla in tempi brevissimi all’intervento chirurgico di Triplice Osteotomia Pelvica.


05 Ottobre 2007 Prima Visita.         Età : 5 mesi e 8 giorni.

CARATTERE: giocherellonaostinata. Molto vivace e giocherellona. Abbaia fino a sfinire i proprietari quando pretende di giocare. Morsica benevolmente le orecchie degli altri cani con cui convive per istigarli al gioco. Resta al massimo 5 minuti ferma a ricevere coccole, ma preferisce giocare. Fuori dall’Ambulatorio anche se richiamata non ubbidisce e attraversa la strada, i Signori sono costretti a tenerla al guinzaglio. Attraversa le grate senza paura.Ostinata : a casa la mattina e la sera ad un preciso orario abbaia perché vuole mangiare. Va incontro a tutti, anche estranei, con disinvoltura senza temere nessuno. Non è permalosa : quando viene sgridata dopo avere combinato qualche guaio si rintana nella sua cuccia per poi uscirne subito quando capisce che i proprietari non sono più arrabbiati. Quando i Proprietari accarezzano gli altri cani lei gli salta in braccio, è gelosa. Sete normale. Appetito robusto.

Andatura :

Iperflessione di entrambi i carpi. Piedi mantenuti ravvicinati, si incrociano quando aumenta la velocità. Ginocchia leggermente inclinate lateralmente. Trascina gli arti posteriori ” a freddo ” e migliora camminando. Se viene urtataanche senza una particolare forza sul fianco tende a cadere sul lato destro,entrambi i polsi sono infiammati e caldi. Dolore alle manovre di flessione, iperestensione dell’anca destra.Esame Radiografico eseguito presso altro Ambulatorio : Anche normali nella posizione ventro-dorsale. Sub-lussazione anca destra nella posizione ” a rana“. Entrambi i gomiti sono nella norma. Atteggiamenti :dorme sul fianco destro, gioca molto volentieri con l’acqua, mentre da cucciola non sopportava di bagnarsi con l’acqua piovana : non entrava nella cuccia fino a quando non l’avevano asciugata. TERAPIA  Rimedio Costituzionale.

13 Ottobre 2007

Al terzo giorno di somministrazione del Rimedio si è agitata : saltava caricando sugli arti posteriori, correva…non sembrava più quel cagnolino mogio. Quando cammina si stanca meno facilmente e non cade più sul fianco quando viene a contatto con  qualcuno, i polsi non sono più infiammati e caldi. Manifesta solo un leggero fastidio, non più dolore all’iperestensione dell’anca destra. Decisamente più potente la spinta del treno posteriore. Non verifico più l’iperflessione bilaterale dei carpi. I piedi un poco ravvicinati mentre cammina, ma evidentemente più aperti di una settimana fa. Per la prima volta in vita sua scavalca a più riprese senza problemi il muretto, e ne discende con un balzo con elasticità senza manifestare problemi di alcun genere.  TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

27 Ottobre 2007 Età : 6 mesi.

Allegra e giocherellona come non mai. Si relaziona meglio con gli altri cani : gioca 15 minuti consecutivamente 3 volte al giorno senza più afflosciarsi dopo nemmeno 5 minuti come prima di intraprendere la Terapia Omeopatica. Si rialza con prontezza e velocità anche sul pavimento di marmo. Scavalca il muretto e ne discende a più riprese in estrema scioltezza e potenza senza caricarsi ” a rana”. Molto più armonia nell’esecuzione dei movimenti. Saltella solo un tantino  ” a rana ” quando rincorre il Proprietario nel piazzale. Salta molto più frequentemente spingendo con gli arti posteriori, che prima non erano uno stabile e sicuro punto di appoggio : tendeva a cadere o nella migliore delle ipotesi barcollava. La muscolatura dei quattro arti si sta velocemente sviluppando e tonificando.TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta

10 Novembre 2007 Età : 6 mesi e 13 giorni.

Molto vivace : in questi giorni ha manifestato un ulteriore miglioramento! Non si aiuta più con gli arti anteriori mentre quelli posteriori sono diventati ormai stabilmente i veri propulsori!  Salta sempre : è il suo modo di esprimersi quando chiede di uscire. Molto più tonica, forse leggermente dimagrita ma con una muscolatura , sviluppata di un cane in piena attività. Scavalca il muretto con un balzo. Dieta casalinga : molto apprezzata. Non ama la carne tagliata a pezzi grossi ma la richiede a pezzetti più piccoli. Ama l’uva. TERAPIA  Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

01 Dicembre 2007 Età : 7 mesi e 4 giorni.

Se possibile ancora più vivace e giocherellona di prima.

Fuori dall’Ambulatorio scavalca il muretto più volte senza problemi : anzi sembra divertirsi confermando a se stessa le nuove e ormai stabili capacità di movimento. Corre in maniera sciolta e potente. A casa gioca tutto il giorno con gli altri cani. Mangia di tutto e sta benissimo. La muscolatura delle cosce si sta sviluppando moltissimo : in tono e in volume! La destra è leggermente più sviluppata della sinistra. TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta

22 Dicembre 2007 Età : 7 mesi e 25 giorni.

In Ambulatorio si dimostra curiosa e disponibile. Si sta irrobustendo sempre più, è persino leggermente soprappeso probabilmente a causa della temperatura fredda stagionale. La muscolatura delle cosce è raddoppiata rispetto alla prima visita il 05 Ottobre 2007.

Andatura :

Scavalca a più riprese il muretto fuori dall’Ambulatorio senza lasciar trasparire la minima difficoltà. Si aiuta ancora un tantino ancora ” a rana ” quando affronta il cambio di velocità, probabilmente perché il deficit propulsivo le è ” rimasto ” da quando era cucciola. TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta

19 Gennaio 2008 Età : 8 mesi e 22 giorni.

Ama dormire pigramente in casa, ma quando esce all’aperto è di una vitalità incredibile ! In casa improvvisamente si mette a correre e saltare con balzi sul divano denotando una forza e una vivacità che impressionano i Proprietari. Rincorre cani più piccoli e più veloci di lei tutta la giornata senza stancarsi mai. La muscolatura è ancora più sviluppata della visita precedente. TERAPIA  Rimedio Costituzionale alla potenza più alta

16 Febbraio 2008 Età : 9 mesi e 19 giorni : dopo quattro mesi di terapia.

Vitalità mantenuta : ” salta come un cavallo.”  La muscolatura di entrambe le cosce è sviluppatissima. Rotazione delle anche : non si oppone ed è molto elastica. Pelo lucido.

Andatura :

Andatura potentissima ed elastica. Salta sul e dal muretto con un balzo in maniera sbalorditiva. I piedi sono ormai tenuti ad una distanza normale e non più ravvicinati. TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

22 Marzo 2008 Età : 10 mesi e 25 giorni.

I miglioramenti dell’andatura sono mantenuti : Milka sta benissimo e scavalca o meglio ” vola ” sopra il muretto senza il minimo sforzo. Le cosce sono sviluppatissime :  ” sembrano quelle di un calciatore professionista. ” TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

08 Maggio 2008 Età : 1 anno e 11 giorni.

Milka sta benissimo : salta, corre, cambia velocità e direzione con estrema elasticità e potenza senza tradire la minima incertezza e debolezza. Esame Radiografico : che richiedo di ripetere dal Collega che ha effettuato la diagnosi. Proiezione a rana : anche nella norma. Posizione ventro-dorsale : anca destra con leggero segno del Morgan e ridotto angolo Dar, ma completamente in sede. La lassità articolare non è più riscontrabile né nella posizione ventro-dorsale, né in quella a rana. TERAPIA  Rimedio Costituzionale alla potenza più alta

14 Giugno 2008 Età : 1 anno e 1 mese.

Estremamente dolce e disponibile : mentre la visito mi lecca il viso e si mette pancia all’aria per farsi accarezzare l’addome. Sta benissimo : ha una muscolatura impressionante degli arti anteriori e posteriori : è ulteriormente incrementata.

Andatura :

Andatura se possibile ancora più potente. Milka sta crescendo e si è stufata di scavalcare il muretto a comando : lo fa solo.  Salta e scavalca il muretto fuori dall’Ambulatorio con estrema potenza ed elasticità. Beve parecchio quando fa caldo. TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

15 Luglio 2008

Eruzione pruriginosa sul collo, lato sinistro, dopo aver avidamente succhiato un osso del prosciutto crudo. Zoppia all’anteriore sinistro : il polso scotta al tatto. TERAPIA Rimedio Situazionale

18 Ottobre 2008 Età : 1 anno e 5 mesi

La muscolatura è impressionante : sia degli arti anteriori che posteriori. Salta incredibilmente con gli arti posteriori : sembra rimbalzare sul terreno. Manifestazione del calore :  è durato a lungo : circa 21 gg, ma non più con le sescrezioni maleodoranti del primo. TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta

10 Gennaio 2009 Età : 1 anno e 8 mese.

Andatura :

Non sono certo la neve e il ghiaccio in grado di fermare una tale forza della natura : Milka scavalca il muretto in potenza e scioltezza senza farsi frenare dal fondo scivoloso e freddo e spicca salti incredibili. Sta diventando adulta : la scorsa settimana è entrata nel pollaio e ha ucciso una gallina. Il tartufo si è schiarito. Perde un po’ di pelo. Mangia di tutto : fontina, avanzi di macelleria, TERAPIA  Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.