Cartella clinica:

Moijto è un Labrador Retriever che ci viene portato il 1 marzo 2008 all’età di 9 mesi, affetto da displasia dei entrambe i gomiti. Ha manifestato i primi sintomi della malattia a soli 4 mesi.

 

Gomito destro
Gomito sinistro

Il 28 settembre 2007 viene effettuata artroscopia bilaterale del gomito presso l’Ospedale Universitario di Parma: la diagnosi è di OCD del condilo omerale mediale del gomito destro e di OCD del condilo omerale mediale del gomito sinistro. Operato al gomito destro e sinistro con rimozione del flap cartilagineo e curettage dell’osso sub-condrale.

I trattamenti allopatici, seguiti all’intervento, antinfiammatori, antibiotici, condroprotettori ed infiltrazioni intrarticolari ogni 20 giorni di acido ialuronico, non hanno dato alcun risultato.


01 Marzo 2008 Prima Visita         età9 mesi e 10 giorni

Zoppica visibilmente, fatica ad alzarsi, rimane in stazione per pochissimo tempo e si sdraia immediatamente, manifesta inoltre serie difficoltà a scendere le scale. Nella deambulazione l’arto anteriore sinistro viene portato come una stampella mentre l’anteriore destro vicaria il sinistro e presenta un’iperflessione del polso. La muscolatura degli arti anteriori è scarsa, la postura degli arti posteriori, mentre cammina, è molto ravvicinata ed in salita si aiuta con un colpo di reni. La resistenza in stazione è minima.

 

In Ambulatorio dimostra un atteggiamento molto particolare: è talmente curioso da avvicinarmi spontaneamente, ma è altrettanto timoroso e lo fa in punta di piedi come se gli mancasse la forza di intraprendere questo gesto. Accetta le mie carezze, ma con estrema dignità e compostezza, una reazione peculiare per un soggetto di questa razza ed età. A casa sua accetta di essere dominato dalla femmina più anziana, ha un’indole pacifica e ama essere coccolato. Nel periodo successivo all’intervento chirurgico era particolarmente desideroso di compagnia e faceva dispetti quando lasciato solo.

TERAPIA: Rimedio Omeopatico Situazionale e poi Costituzionale

15 Aprile 2008,

Dopo 1 mese e 15 giorni, verifichiamo un progressivo miglioramento: il soggetto non sta mai fermo, la zoppia si è notevolmente ridotta. Moijto zoppica maggiormente quando è in casa ed in modo più marcato al gomito sinistro, che presenta gonfiore edematoso.

 

 

 

TERAPIA: Rimedio Omeopatico Costituzionale alla potenza più alta.

13 settembre 2008

Dopo 6 mesi e 12 giorni, l’andatura è irriconoscibile: più elastica e potente, non marca mai, la resistenza allo sforzo è notevolmente aumentata. Da sdraiato tiene gli arti anteriori ancora “contorti”, i gomiti non flessi e le mani portate aperte all’esterno. La muscolatura delle cosce è molto più sviluppata, mentre i muscoli pettorali non lo sono ancora. Il gomito destro presenta un angolo di flessione molto ridotto ed il sinistro è ancora

 

 

TERAPIA : Rimedio Omeopatico Costituzionale alla potenza più alta.

7 Ottobre 2008,

Dopo 7 mesi e 6 giorni, ricomincia a zoppicare, anche se non in modo eccessivo, a terra tiene sempre l’anteriore destro ruotato ed il gomito sinistro è particolarmente gonfio: sinovite. Non soddisfatti del risultato, decidiamo di rivedere il caso.

TERAPIA: Nuovo Rimedio Omeopatico Costituzionale

17 novembre 2008

Dopo di 9 mesi e 16 giorni dalla prima visita, Moijto zoppica molto meno, è più sciolto nei movimenti anche in casa: la Proprietaria dice che non è mai stato così bene.

TERAPIA: Rimedio Omeopatico Costituzionale alla potenza più alta

6 dicembre 2008,

Dopo 10 mesi e 5 giorni, al controllo il cane si presenta aperto elegante e disinvolto, mi riferiscono che è molto più intraprendente e che è diventato prepotente e possessivo. Tende ad affrontare tutti i cani con apertura e desiderio di gioco, ma non è più remissivo; caratterialmente è maturato e si relaziona con i cospecifici da una posizione di dominanza e di maggiore auto considerazione. E’ in condizione di accompagnare il Proprietario nel jogging per 40 minuti consecutivi senza problemi e senza conseguenze il giorno successivo.

TERAPIA: Rimedio Omeopatico Costituzionale alla potenza più alta.

23 marzo 2009

Quasi 13 mesi dalla prima visita, Moijto corre salta e gioca senza problemi. Flessione ed estensione dei gomiti sono relative, permane calore al contatto con l’articolazione sinistra che non manifesta più versamenti. La flessione del gomito destro è ancora superiore all’ultima visita e la muscolatura degli arti anteriori è in pieno sviluppo. L’espressione è estremamente equilibrata e decisamente più serena.

 

18 novembre 2009

Esame radiografico

 

Gomito sinistro
Gomito destro