Cartella clinica:

24 Maggio 2007 Prima visita. Età : 9 anni e 6 mesi.

CARATTERE Affettuosissimo Pastore della Brie. Chiede sempre di essere coccolato.Patisce se i Proprietari vanno via, soprattutto lei, e non accetta la compagnia di altri. E’ molto abitudinario, e difficilmente si stacca dalle sue regole. E’ innamorato del gioco: pur di divertirsi con la sua pallina supera anche il dolore. Odia l’acqua, come tanti altri della sua razza. E’ terrorizzato dal temporale, addirittura prima che cominci. Ha paura anche del vento e dei rumori forti che lo fanno sobbalzare. Teme i cani di taglia superiore alla sua. In Ambulatorio è reticente, è chiaro che non ama essere toccato, ma lascia fare e non oppone resistenza nemmeno per le radiografie.

SINTOMI FISICI Gli arti posteriori cedono vistosamente se premo sulle vertebre lombari, la muscolatura delle cosce sia anteriore che posteriore è poco sviluppata tanto che quando non sta bene : fatica ad alzarsi e non mangia. Non riesce più a saltare nel baule dell’auto: qualche volta riesce ad appoggiarsi con gli arti anteriori e poi va aiutato. Tentiamo di farlo salire su di un muretto di circa 50 cm.: si aiuta con gli arti anteriori. Cerco di farlo camminare tenendolo sollevato per gli arti anteriori, ma causa la cifosi della colonna ma non riesce a fare più di due passi. L’aspetto non è dei migliori, piuttosto vecchieggiante ed il pelo è secco ed opaco. Non sembra risentire dell’umidità soffrire per l’umidità, d’inverno si sdraia addirittura sul marmo freddo ed ama mangiare la neve.

Esame radiografico:

 

– sofferenza dei dischi intervertebrali lombari.

– sofferenza del disco intervertebrale L7-S1.

– Spondilosi toracica.

– Importante artrosi sacroiliaca.

– Presenza di osteofiti in entrambe le articolazioni delle anche.

– Artrosi del DAR spt sinistro, ma anche del destro.

TERAPIA Rimedio Situazionale e poi Costituzionale.

31 Maggio 2007

Al controllo l’espressione è serena e rilassata, non si è più lamentato per il dolore !!! Si rialza dalla posizione sdraiata senza dargli un aiuto. L’andatura è più sciolta anche se ancora non potente. Riesce comunque a scavalcare il muretto fuori dall’Ambulatorio senza problemi .La muscolatura delle cosce rimane poco sviluppata: soprattutto il muscolo quadricipite, mentre il muscolo bicipite femorale lo è meno. Il pelo è decisamente meno secco e più setoso. L’aspetto viene definito più “gagliardo e giovanile “. TERAPIA Ripeto il Rimedio Situazionale e poi quello Costituzionale alla potenza più alta.

09 Luglio 2007

E’ stato 10 gg in pensione senza problemi. Gioca volentieri con le palline.Oggi ha paura del temporale, non mangia, mugola come se si lamentasse per il doloreHa dolore se viene toccato sulla colonna vertebrale, non ha voglia di uscire. Allora la Proprietaria gli somm. il Rimedio : lui fisicamente migliora, ma la sera è più agitato! Alla visita di controllo quando premo sulla colonna non cede e non manifesta alcun dolore. Ci sono giorni in cui si alza meno rapidamente e nei quali si muove meno volentieri, ma la muscolatura delle cosce si sta incrementando. Il pelo è decisamente più lucido. TERAPIA Rimedio Situazionale e poi Costituzionale alla potenza più alta.

25 Luglio 2007

Riesce a percorre lunghe passeggiate in montagna con salite e discese : 1,5 ore seguita da pausa e ritorno. Quando viene riportato all’auto si rifiuta di salire perchè vuole andare ancora a spasso. Ha solo un pò di fiatone al rientro. Se si lamenta di notte, gli somministrano il Rimedio e si ristabilisce fino in fondo. Alla pressione sulla colonna cede ancora un po’ sul treno posteriore. TERAPIA Rimedio Situazionale e poi Costituzionale alla potenza più alta.

02 Agosto 2007

Cede ancora un poco ma molto meno di prima alla pressione esercitata a livello lombare. TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

6 settembre 2007

Rimane 3 settimane al Pensionato dove dicono : non è mai stato così bene. Negli ultimi 10 giorni a casa era perfetto : sembrava il cane di qualche anno fa. Decisamente reattivo e vivace : porta la pallina per giocare. Molto più sereno del solito : è raggiante ! E’ ancora leggermente infiammata la regione lombare: pochi giorni or sono l’hanno lavato ed è rimasto in Toelettatura per 6 ore consecutive, da allora fa leggermente più fatica ad alzarsi. Si alza subito senza manifestare alcun problema. Ad una maggiore serenità mentale corrisponde una scioltezza e fluidità nel movimento che non gli conoscevo : veramente elegante !Mantiene la stazione quadrupedale senza problemi. Pelo sempre più setoso e lucente. TERAPIA Rimedio Situazionale e Costituzionale alla potenza più alta.

24 Settembre 2007

Non è mai stato così bene. Si rialza di scatto senza manifestare alcun problema, corre, salta e gioca,… Aspettiamo a valutare come reagirà ai prossimi freddi.

08 Ottobre 2007

Al controllo ogni tanto si ferma e si guarda in giro un pò spaesato. Alla pressione in regione lombare corrisponde sempre una leggera algia. Ieri ha percorso il giro delle Mura di Bergamo ( Km 5) di saliscendi : poi era stanco ma tutto nella norma. La muscolatura delle cosce : si sta incrementando. L’andatura è sciolta ed elegante. Spinge anche in salita. TERAPIA Rimedio Situazionale e poi Costituzionale alla potenza più alta.

19 0ttobre 2007

Risente del primo freddo umido : è un po’ arrugginito. La dolenzia non è più in regione lombo-sacrale, ma toracica. Il polso destro è infiammato. TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

05 Novembre 2007

Sempre disponibile alla visita, ma con riserva. Cammina con scioltezza e si rialza senza problemi. Il p.i. al polso è guarito. Residua una leggera algia alla pressione della colonna vertebrale sia in sede toracica che lombare. Mostra una notevole autonomia di percorso. Ama sempre rincorrere la pallina senza problemi. Fuori dall’Ambulatorio salta, corre, scavalca il muretto senza problemi anche se ha qualche titubanza nel scenderlo. Prima : stava bene solo quando assumeva il cortisone. E’ ritornato come quando era giovane. A casa dorme più spesso. Quando la Proprietaria rientra le salta al collo gioioso. TERAPIA Rimedio Situazionale e poi Costituzionale alla potenza più alta.

12 Novembre 2007

Nonostante il vento che soffia in questi giorni sta benissimo: è pimpante, mentre prima ne era impaurito e probabilmente aggravava i dolori alla colonna v. : non usciva volentieri. In Ambulatorio è sereno : si aggira curioso e disteso per le stanze. Molto disponibile durante la visita : non nasconde più la sua agitazione.Salta sul muretto e si muove in assoluta scioltezza. Qualche giorno fa , meravigliando la Proprietaria, ha quasi aggredito un altro cane ” come un orso ” : lo aveva avvicinato in maniera eccessivamente brusca. TERAPIA Rimedio Situazionale e poi Costituzionale alla potenza più alta.

30 Novembre 2007

Dopo essere stato lasciato in Pensione per tre giorni, dove sembra avere corso parecchio sotto la pioggia, il 28 novembre 2007 si alzava ogni 10 minuti, rimaneva con lo sguardo fisso, poi si risiedeva,…e via così : era molto agitato. Dopo 5 minuti dalla somministrazione di una compressa di Aulin si addormentava. Erano giornate in cui camminava benissimo.Alla visita di controllo nonostante lo sottoponga ad una intensa pressione in zona lombo-sacrale il cane non manifesta alcun segno di cedimento : per la prima volta dall’esordio della terapia Omeopatica. Molto disponibile, quasi richiedente affetto durante la visita : si sta sciogliendo !!!

Filmato :

Corre e salta allegramente per il cortile e oltre il muretto. Ancora leggermente cauto quando scende dal muretto. Quando va al trotto è un piacere vederlo : l’andatura è sciolta ed elegante. Stand Test : benissimo, non manifesta alcun problema.

TERAPIA Rimedio Situazionale e Costituzionale alla potenza più alta.

20 Dicembre 2007

Molto allegro e vivace, sembra ringiovanito: prende in bocca il guinzaglio per giocare. Ha percorso lunghe passeggiate in montagna senza problemi. Scavalca il muretto senza problemi. Leggero cedimento del treno posteriore alla pressione in regione lombare. TERAPIA Rimedio Situazionale e poi Costituzionale.

17 Gennaio 2008

La gente al Parco dice alla Proprietaria che sembra un cucciolo. In montagna in vacanza corre tutto il giorno nella neve senza mai accusare sintomi. La Proprietaria lo controlla ma lui correrebbe tutto il giorno. Appetito sempre robusto. Alla visita clinica non manifesta dolori, ma solo scricchiolii articolari alle ginocchia. Leggero cedimento solo alla pressione in un punto alla metà della zona lombare. TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

14 Febbraio 2008

Ottimo risultato. Sono andati in montagna e il cane risponde benissimo ad una somministrazione a giorni alterni. TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

09 Aprile 2008

Rimane due settimane in Pensionato senza problemi. Si agita la notte a causa del rumore degli aerei in decollo : ottimo udito. Scavalca senza problemi il muretto fuori dall’Ambulatorio. Andatura in assoluta scioltezza. TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

18 Giugno 2008

Aspetto allegro e sereno come sempre. Costante desiderio di giocare. Ha ben tollerato il periodo dell’anno estremamente freddo e umido. Ha trascorso 4-5 giorni in un pensionato senza problemi. Scavalca il muretto fuori dall’Ambulatorio anche da fermo e poi vuole subito giocare.

09 Luglio 2008

Tre giorni fa si è agitato a causa del temporale…è scivolato sul pavimento lucido do casa …da allora zoppica sull’anteriore destro…e ha un’intensa scialorrea. Alla visita Clinica risulta un’infiammazione del polso destro. TERAPIA Rimedio Situazionale.

30 Luglio 2008

Guarigione dalla zoppia. Andatura sciolta ed elegante. TERAPIA Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

20 Novembre 2008 Età : 11 anni.

E’ sempre stato benissimo nonostante la proprietaria abbia traslocato e lui sia dovuto rimanere per un mese al pensionato. La Proprietaria lo riferisce ” pimpantissimo “. Alla visita clinica la muscolatura delle cosce è sviluppata e tonica. Cede un tantino alla pressione esercitata sui lombi. Da circa un mese non assume alcuna terapia. Salta il muretto : senza problemi, così come la camminata sostenuto dalla proprietaria.

Esame Radiografico :

Colonna vertebrale :

Evidente miglioramento sofferenza dei dischi intervertebrali lombari.

Evidente miglioramento della sofferenza del disco intervertebrale L7-S1.

tratto lombare : nella norma.

Tratto toracico : spondilosi di III°grado T4-5, T5-T6, T6-T7.

Articolazione delle anche :

miglioramento : del segno del Dar sinistro, non sono più visibili gli osteofiti articolari. TERAPIA Rimedio Situazionale e poi Costituzionale alla potenza più alta.

03 Dicembre 2008

Scivola un tantino sul nuovo pavimento in resina di casa. Nessuna debolezza eo dolore alla pressione lombare. Incremento ponderale : pesa Kg 43.

25 Febbraio 2009 Età : 11 anni e 3 mesi.

E’ stato per due week end in montagna : ha corso e mangiato la neve senza problemi. Dopo essere stato in Toelettaura “non si alza più “. Fatica ad alzare la gamba per urinare. TERAPIA Rimedio Situazionale e poi Costituzionale alla potenza più alta.

26 febbraio 2009

Anche se ancora un po’ arrugginito a causa dell’età reagisce bene al Rimedio e si sta riprendendo perfettamante. TERAPIA Rimedio Situazionale e poi Costituzionale alla potenza più alta.