Cartella clinica:

Anamnesi

Nel Marzo del 2000 ha manifestato unimportante zoppia dell’arto posteriore destro. Presso l’Università di Dublino è stato eseguito l’esame radiografico che ha evidenziato OCD del malleolo destro. E’ stata operata al garretto destro a 8 mesi di età. Nel Gennaio 2001 ovarioisterectomia a 18 mesi di età. Fino a Dicembre 2007 ha vissuto all’aperto in Irlanda, ma da allora si è trasferita in Italia… Dal 2005 presenta una deficit di spinta del treno posteriore. Il Proprietario la riferisce sedentaria e reticente quando viene richiamata per la passeggiata quotidiana. Arti posteriori : presenta deficit di spinta; movimenti poco sciolti; quasi “ legati “, zoppia a freddo: la mattina al risveglio; dopo essere rimasta ferma a lungo. Si tratta di un soggetto in sovrappeso. Nel periodo in cui aggrava assume terapia antinfiammatoria che in 14 giorni la aiuta a recuperare.

27 Febbraio 2008 Prima visita Età : 8 anni e 7 mesi.

E’ molto pigra, equilibrata ed indipendente. In Ambulatorio ha un atteggiamento molto sereno e remissivo. Vuole sempre avere qualcosa in bocca : un giocattolo, il guinzaglio,…Beve parecchio. E’ un soggetto caloroso e ama mettere i piedi nell’acqua.

Esame Obiettivo Generale : Soggetto molto pigro in sovrappeso : la muscolatura dei quattro arti è sviluppata e tonica in maniera appena sufficiente.

Esame Obiettivo Particolare : anchilosi del garretto sinistro ma compensa flettendo con elasticità le dita dei piedi. Ginocchio destro rivolto all’esterno. Articolazione del ginocchio destro : molto più “ allargata “ e voluminosa.Muscolatura della coscia destra poco sviluppata : sia nella parte anteriore che posteriore. Quando si siede allunga l’arto posteriore destro.

Visita : Anchilosi del garretto sinistro : lo flette pochissimo. Ginocchio destro : scarsa capacità di esecuzione anche passiva del movimento di flessione ed estensione. Sottrae l’arto destro durante la manipolazione. Percettibili scricchiolii articolari durante l’esecuzione dei movimenti passivi. Articolazione del ginocchio destro : molto più “ allargata “ e voluminosa. Muscolatura della coscia destra poco sviluppata : sia anteriore che posteriore.

Andatura Osservata da dietro“ a cavallerizza “ con ginocchia rivolte lateralmente mentre cammina e con un trascinamento evidente dell’arto posteriore destro.Arto posteriore sinistro con scarsa forza di propulsione. Importante debolezza degli arti posteriori mentre scende le scale : quando può evita di scenderle.

Esame radiografico:

Garretto sinistro

Importante artrosi del ginocchio destro. Artrosi del garretto sinistro con evidenti aree di osteolisi.

TERAPIA. Rimedio Omeopatico

28 Marzo 2008

Victoria sta bene è più tonica e si muove più volentieri : ha percorso una lunga passeggiata senza lamentarsi. E’ incrementata la forza di spinta del treno posteriore. Tiene sempre l’arto posteriore destro aperto, ma non lo trascina più. L’escursione dell’arto posteriore destro è più ampia : viene portato sotto l’addome, non più trascinato.

TERAPIA: Rimedio omeopatico alla potenza più alta.

30 Aprile 2008

La paziente sta bene ed è in ottima forma.

TERAPIA: Rimedio omeopatico alla potenza più alta.

08 Luglio 2008

Giornate particolarmente calde e afose. Victoria è più tonica ed esce a spasso con maggiore entusiasmo.

E’ notevolmente incrementata la forza di spinta del treno posteriore.L’andatura è molto più elastica, l’articolazione del ginocchio destro è più calda e leggermente dolente alla palpazione. Zoppia dell’arto posteriore sinistro : cede e lo trascina leggermente. L’organismo sta probabilmente ricercando una nuova stabilità in seguito alla diversa forza di spinta del treno posteriore.

TERAPIA. Rimedio omeopatico alla potenza più alta.

09 Ottobre 2008

Victoria sta molto bene. Esce volentieri a spasso e cammina senza incertezze. TERAPIA: Rimedio Omeopatico alla potenza più alta.

22 Gennaio 2009 Età : 9 anni e 6 mesi.

“ Sta vivendo una seconda giovinezza “ : non è mai stata così attiva e allegra. E’ un soggetto molto disponibile ed esuberante. Ama molto essere accarezzata : si preoccupa solo quando capisce che la si sta visitando. Si muove con scioltezza e potenza. Ottima resistenza allo sforzo : percorre i 40 minuti della passeggiata quotidiana al Parco senza problemi. Presenta artrosi deformante e semi-anchilosi del ginocchio destro.

il cane si siede e si rialza senza problemi su un pavimento di marmo, il cane mostra un’ottima spinta del treno posteriore in estrema scioltezza.

TERAPIA: Rimedio Omeopatico alla potenza più alta.

26 Aprile 2009

Victoria è in buona forma e non ha avuto problemi particolari dall’ultima visita.TERAPIA: Rimedio Omeopatico alla potenza più alta.

27 Ottobre 2009 Età : 10 anni e 3 mesi.

A distanza di 1 anno e 8 mesi dalla prima assunzione di un Rimedio Omeopatico. E’ diventata una giocherellona imbarazzante…e sembra vivere realmente una seconda giovinezza, ha mantenuto un altissimo livello energetico per la sua età. Andatura sciolta e potente, gomiti : ottima flessione ed estensione leggermente ridotta. Garretto sinistro : ridotta possibilità di flessione non dolorosa. Ginocchio destro : flessione a 90° non dolorosa, ingrossamento dell’articolazione, percettibile crepitio articolare.

Esame radiografico :

garretto sinistro

 

Ginocchio destro

 

TERAPIA: Rimedio Omeopatico alla potenza più alta.