Cure durante la gravidanza

Dott.ssa Chiara Dissegna – chiara.dissegna@gmail.com

Alimentazione

Durante la gravidanza il peso della madre aumenta. In media l’accrescimento di peso dall’estro al parto è del 36 % (intervallo 20-55%) e l’aumento è più pronunciato durante l’ultima parte della gravidanza.Nella prima metà della gestazione infatti l’accrescimento embrionale non è tale da richiedere un incremento della dieta, mentre nelle ultime 4 settimane la quantità del cibo dovrebbe essere aumentata del 30-50%, eventualmente portando a 3 il numero dei pasti giornalieri.

In gravidanza il 20 %dell’energia dovrebbe provenire dai carboidrati, poiché i feti impiegano solo glucosio come fonte di energia.

Per quanto riguarda le proteine, alcuni autori sostengono che devono costituire almeno il 14% della sostanza secca, per altri almeno il 30 %. Qualora non ci conoscano la quantità e/o la qualità delle proteine della dieta si può integrare con 1 g/Kg peso/d feagto bovino ooopure 3 uova bollite/10 kg peso/settimana oppure 20 ml/kg peso/d di latte vaccino intero.

Importantissimo non fare integrazioni vitaminiche improprie:  un eccesso di calcio e/o vitamina D porta infatti alla calcificazione dei tessuti molli, un eccesso di vitamina A a malformazioni congenite e un minor numero di feti.

Attività fisica

Un po’ di movimento dovrebbe essere fatto tutti i giorni fino al giorno del parto, con moderazione ovviamente. Questo, insieme ad un’alimentazione controllata evita di fare ingrassare eccessivamente la cagna, che andrebbe incontro così a molti problemi, tra cui anche l’inerzia uterina.

Vaccinazioni

Le vaccinazioni dovrebbero essere evitate in gravidanza: il rischio di aborto, natimortalità e feti infetti è infatti molto alto.

Gabbia parto

E’ consigliabile nell’ultima settimana di gestazione che la cagna inizi a conoscere una zona appartata dove potrà partore. Idealmente dovrebbe essere lavabile e leggermente rialzata dal terreno, fornita di pareti per impedire ai cuccioli di allontanarsi troppo.

 

Bibliografia

Kim, Travis, Wallen “Parturition prediction and timing of canine pregnancy” Theriogenology 2007

Yamada, Shimazu “Maturation , fertilization and development of dog oocytes in vitro” Biology of re production 1992

Christiansen “La riproduzione nel cane e nel gatto” 1987

Romagnoli S., “Gravidanza vera e falsa” (Scivac 1995, Problemi in ostetricia, ginecologia e pediatria)