Manifestazioni cliniche

Dott.ssa Chiara Dissegna – chiara.dissegna@gmail.com

I sintomi sono vari e includono scolo vaginale purulento, se la cervice è aperta, disidratazione, poliuria e polidipsia, letargia, dolore addominale, anoressia, vomito o diarrea, febbre o ipotermia, colore anomalo delle membrane mucose e aumento dell’attività respiratoria e cardiaca. Il decorso e la durata variano da un infiammazione cronica e prolungata dell’utero a morte improvvisa per shock tossico.

Il quantitativo di pus prodotto varia da pochi millilitri a litri, a seconda della dimensione dell’utero e del tassi di proliferazione dei batteri presenti.

Utero con piometra

La piometra induce alterazioni della funzionalità organiche che non sono riscontrabili dagli esami del sangue. Solitamente c’è leucocitosi con neutrofilia. Occasionalmente si può ritrovare anche leucopenia. Un’anemia normocitica e normocromica può riflettere la cronicità della patologia; assistiamo infatti a diminuzione dell’eritropoiesi per gli effetti delle tossine sul midollo osseo, una diminuzione del ferro disponibile e una perdita di eritrociti dall’utero. La disidratazione spesso complica la valutazione del’anemia. Ritrovamenti frequenti sono ipoalbuminemia e iperprotidemia che riflettono la perdita di albumina per via renale e un aumento della produzione delle gammaglobuline. Una diminuzione dei livelli di alanino amino transferasi (ALT), dovuti all’inibizione della sintesi degli enzimi epatici o per danni epatici, e un aumento del livelli di AST sono associabili alla piometra. E’ importante valutare sempre la funzionalità renale nei casi di piometra, poiché problemi renali sono complicanze molto comuni in questa patologia. L’aumento della fosfatasi alcalina (ALP), bilirubina e colesterolo probabilmente riflettono la colestasi intraepatica.

 

Bibliografia

Fuduka S. “Incidence of pyometra in colony-raides beagle dogs” Exp.Anim. 50(4), 325-329, 2001

Okano S., Tagawa M., Takase K. “Relationship of the blood endotoxin concentration and prognosis in dogs with pyometra” J.Vet.Med.Sci. 60 (11): 1265-1267, 1998

Hagmnan R., Kindhal H., Lagerstedt A. “Pyometra in bitches induces elevated plasma endotoxin and prostaglandin F2alfa metabolite levels” Acta vet. scand. 2006, 47, 55-68

Arnold S., Hubler M., Reichler I. “Canine pyometra: new approaches to an old disease” 2006 World Congess WSAWA

Hagmna r. “New aspects of canine pyometra” Acta Universitatis Agriculturae Sueciae 2004

Lopate C. “Pyometra in the bitch”

Bigliardi E. et al. “Ultrasonography and cystic hyperplasia-pyometra complex in the bitch” Reprod Dom Anim 39, 136-140 (2004)

Smith F. “Canine Pyometra” Theriogenology 66 (2006) 610-612

Verstegen et al. “Pyometra in the bitch and queen”n The North American Veterinary Conference 2006