Osteosarcoma

Dott.ssa Chiara Dissegna – chiara.dissegna@gmail.com

E’ stato fatto uno studio su più razze per identificare il rischio di osteosarcoma nei cani (maschi e femmine) sterilizzati rispetto a quelli interi.

Il rischio è stato ulteriormente indagato nel Rottweiler, razza con relativo alto rischio di osteosarcoma. E’ stato verificato il rischio legato all’età, al sesso e alla sterilizzazione ed è stato ricoscontrato un rischio elevato associato alla sterilizzazione in giovane età. I Rottweiler sterilizzati prima del primo anno di età hanno un rischio maggiore di 3,8 volte (nei maschi) e di 3,1 (nelle femmine) di sviluppare osteosarcoma rispetto ai cani interi. La combinazione tra rischio e sterilizzazione precoce mostrano che i Rottweiler sterilizzati prima di un anno avevano un rischio del 28,4% (maschi) e 25,1% (femmine) di sviluppare osteosarcoma. Questi  risultati sono in linea con i risultati di uno studio multirazza precedente, ma hanno unito il rischio di sviluppo in funzione dell’età di sterilizzazione. Una conclusione logica derivante dalla combinazione dei risultati di questi due studi è che la sterilizzazione prima del primo anno è associata ad un aumento significante del rischio di sviluppare un osteosarcoma.

Gli ormoni sessuali notoriamente contribuiscono al mantenimento della struttura scheletrica e la massa muscolare e per questo motivo, secondo i ricercatori, ci può essere una relazione inversa tra tempi di esposizione agli ormoni sessuali e rischio di osteosarcoma.

Il rischio di osteosarcoma aumenta con la stazza della razza, soprattutto l’altezza. E’ una comune causa di morte soprattutto nelle razze medio-grandi o giganti. E’ la terza causa di morte nel Golden Retrievers ed è ancora più comune nelle razze giganti.

Vista la diagnosi infausta di questa patologia e la frequenza, la sterilizzazione di razze grandi o giganti in età giovane è associata ad un aumento del rischio di morte per osteosarcoma.

Bibliografia:

 Ru G, Terracini B, Glickman LT. (1998) Host-related risk factors for canine osteosarcoma. Vet J  1998 Jul;156(1):31-9

Cooley DM, Beranek BC, Schlittler DL, Glickman NW, Glickman LT, Waters DJ. Endogenous gonadal  hormone exposure and bone sarcoma risk.  Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2002 Nov;11(11):1434-40.

Laura J. Sanborn, M.S.  Long-Term Health Risks and Benefits Associated with Spay / Neuter in Dogs  May 14, 2007