Il ruolo degli ormoni

Dott.ssa Chiara Dissegna – chiara.dissegna@gmail.com

Le disfunzioni ormonali hanno un ruolo molto importante nella patogenesi della piometra. Dato che questa patologia compare in metaestro e si è visto può essere prodotta da iniezioni sperimentali di progesterone, un aumento o un prolungamento della secrezione di progesterone può essere l’inizio della patologia. L’utero sensibilizzato al progesteoroe è adatto non solo alla gravidanza ma anche all’infezione batterica poichè questo ormone stimola la crescita e lo sviluppo delle ghiandole ma anche la chiusura della cervice e la soppressione delle contrazioni del miometrio. In aggiunta, è stato verificato in altre specie che il progesterone riduce la resistenza uterina alle infezioni batteriche.

Elevati livelli di estradiolo 17 beta e progesterone sono stati riscontrati nelle cagne con piometra rispetto a quelle sane. Sperimentalmente, solo gli estrogeni non sono in grado di indurre la piometra, ma aumentano gli effetti della somministrazione seguente di progesterone. Questo può spiegare come la terapia con estrogeni sia associata ad un aumento di rischio della piometra.

Il sinergismo tra estrogeni e progesterone nella patogenesi di disordini uterini è ulteriormente confermato dal frequente ritrovamento simultaneo in cagne affette da piometra di follicoli ovarici e corpi lutei.

 

 

 

Bibliografia

Fuduka S. “Incidence of pyometra in colony-raides beagle dogs” Exp.Anim. 50(4), 325-329, 2001

Okano S., Tagawa M., Takase K. “Relationship of the blood endotoxin concentration and prognosis in dogs with pyometra” J.Vet.Med.Sci. 60 (11): 1265-1267, 1998

Hagmnan R., Kindhal H., Lagerstedt A. “Pyometra in bitches induces elevated plasma endotoxin and prostaglandin F2alfa metabolite levels” Acta vet. scand. 2006, 47, 55-68

Arnold S., Hubler M., Reichler I. “Canine pyometra: new approaches to an old disease” 2006 World Congess WSAWA

Hagmna r. “New aspects of canine pyometra” Acta Universitatis Agriculturae Sueciae 2004

Lopate C. “Pyometra in the bitch”

Bigliardi E. et al. “Ultrasonography and cystic hyperplasia-pyometra complex in the bitch” Reprod Dom Anim 39, 136-140 (2004)

Smith F. “Canine Pyometra” Theriogenology 66 (2006) 610-612

Verstegen et al. “Pyometra in the bitch and queen”n The North American Veterinary Conference 2006