Dott.ssa Chiara Scerna

chiara.scr@alice.it

Il quadro sintomatologico varia in base alla localizzazione del tumore osseo primario; dolore alla palpazione e tumefazione della parte interessata, zoppia severa ad andamento progressivo, atrofia muscolare e fratture patologiche rappresentano i sintomi più comuni nei soggetti affetti da OSA.

Il dolore e la tumefazione dell’arto interessato possono insorgere in maniera acuta e le fratture patologiche spontanee si verificano anche in assenza di una concomitante zoppia.

4

La sintomatologia clinica può comparire tardivamente rispetto all’insorgenza della neoplasia ed il diagnostico differenziale è particolarmente ampio. Non raramente l’iniziale diagnosi può essere confusa con un qualsivoglia problema ortopedico di natura non neoplastica.

5

Quando la neoplasia interessa altre sedi, come il cranio o le vertebre, i sintomi possono essere molteplici e spaziare tra difficoltà nella deglutizione, alterati ed anomali movimenti della bocca, deficit più o meno gravi (dati dalla compressione a carico di strutture nervose, del midollo spinale, dell’encefalo), iperestesia e paresi.

La localizzazione del tumore in queste strutture depone per una prognosi decisamente più sfavorevole rispetto all’interessamento neoplastico dello scheletro appendicolare (arti distali).

Indipendentemente dalla localizzazione, scheletro assiale o appendicolare, l’osteosarcoma è un tumore ad elevato potere metastatico; raggiunge velocemente per diffusione ematogena i polmoni e può interessare anche i linfonodi loco-regionali.

Raramente l’OSA, almeno nelle fasi iniziali di malattia, coinvolge le articolazioni e lo spazio articolare.

Sedi elettive interessate dall’osteosarcoma:

6

Bibliografia:
S. J. Withrow E.G. MacEwan  “Small Animal Clinical Oncology” Editore Elsevier Saunders fifth edition 2013
W.R.M. Kraft U.M.Durr “Trattato di medicina e chirurgia del gatto” Ed Veterinarie s.r.l. Masson s.p.a. 2001 Milano
G.Romanelli “ Oncologia del cane e del gatto” Edizioni Elsevier Masson Milano 2007 
www.veterinarycancer.com
www.cancerquest.org
argos.portalveterinaria.com
www.oncologiaveterinaria.it
www.federica.unina.it
www.diagnosticoveterinario.com