Dissinergia riflessa

Dissinergia riflessa

Dott.ssa Monti Claudia – claudja71@hotmail.com


In alcuni soggetti parapareticisi può verificare un’incompleta coordinazione tra contrazione del detrusore e rilasciamento degli sfinteri, con conseguente fenomeno di dissinergia. Anche la dissinergia dei riflessi, cioèquesta incapacità della vescica e dell’uretra di agire in sinergia durante la minzione può essere causa di incontinenza urinaria.

La patologia è caratterizzata da un’attiva contrazione del detrusore senza rilassamento degli sfinteri uretrali interno ed esterno. Il segno caratteristico di questa forma è rappresentato da un normale inizio dello svuotamento vescicale che subisce però un’interruzione per contrazione dello sfintere uretrale esterno. La vescica risulta distesa e scarsamente svuotabile con la palpazione-pressione, ma facilmente cateterizzabile.

Si tratta di un disturbo piuttosto raro sia nel cane che nel gatto ad eziologia non ancora ben chiara: è possibile che spasmi della muscolatura uretrale e lesioni intraluminali provocate da edemi, neoplasie od emorragie uretrali determino mancata apertura dello sfintere uretrale causando una dissinergia.

Diapositiva02


Terapia tradizionale

Myocholine ® / Urecholine ® (Bethanecolo cloridrato), parasimpaticomimetico