Introduzione

Dott.ssa Chiara Scerna

chiara.scr@alice.it

Sezione di un rene

Accenni di anatomia:

Il rene, organo pari dalla caratteristica forma a fagiolo, è situato all’interno della cavità addominale, nella loggia renale, ai lati del rachide lombare; è un organo retroperitoneale che adempie a molteplici funzioni esocrine ed endocrine. Avvolti da una capsula di tessuto adiposo, il cui spessore può variare da specie a specie ed a seconda dello stato di nutrizione, i reni presentano una struttura parenchimatosa divisa in due sezioni, una parte corticale sottocapsulare ed una midollare più interna.

Schema di un glomerulo, unità funzionale del rene.

L’unità funzionale del rene è il Nefrone a sua volta costituito dalla capsula di Bowman che circonda il glomerulo (struttura che si occupa dell’ultrafiltrazione del sangue), dal tubulo prossimale (porzione deputata al riassorbimento di acqua e soluti filtrati destinati a rientrare nel circolo sanguigno), dall’ansa di Henle (responsabile della concentrazione delle urine, della regolazione della pressione osmotica e del mantenimento dell’ipertonicità della midollare) e dal tubulo distale (porzione tubulare regolatrice della composizione delle urine tramite il riassorbimento del sodio e la secrezione di potassio) che termina nel tubulo collettore (porzione terminale del nefrone).

Accenni di fisiologia:

Le unità funzionali del rene, i Nefroni, tramite processi di filtrazione, assorbimento ed escrezione svolgono la principale attività dell’organo emuntore, ovvero la produzione delle urine. Attraverso le urine, il rene regola il mantenimento dell’omeostasi modulando, secondo le necessità dell’organismo, il volume urinario (q.tà di acqua eliminata) e la concentrazione dell’urina (q.tà di soluti).

 

Insuff Renale 3

Bibliografia

Guyton & Hall “Fisiologia medica”. Edises. Edizioni scientifiche ed universitarie. Seconda edizione. 2001.

Nelson RW, Couto CG “Medicina Interna del cane e del gatto” seconda edizione italiana Masson, 2002.

R.Barone, ‎R. Bortolami, ‎E. Callegari  “Anatomia comparata dei mammiferi domestici” Edagricole 2004.

www.federica.unina.it

www.corriere.it

it.wikipedia.org