Benzodiazepine

Le benzodiazepine, come diazepam, lorazepam, clonazepam e clorazepato, sono potenti farmaci antiepilettici, con una serie di caratteristiche ne limitano però l’uso: hanno una breve durata d’azione ( per questo motivo necessitano di una somministrazione frequente per mantenere un livello sierico adeguato) e il loro utilizzo a lungo termine può sviluppare una tolleranza da parte dell’organismo. E’ stata segnalata anche una cross tolleranza fra le varie benzodiazepine :questo vuol dire che un trattamento prolungato con questi farmaci può rendere meno efficace l’utilizzo del diazepam in situazioni di emergenza.

Questi farmaci quindi non sono utilizzabili nella terapia di mantenimento, ma rimangono molto efficaci nel trattamento d’emergenza dello stato epilettico.

Nei gatti il diazepam ha un’emivita più lunga che nel cane (15-20 ore contro le 3-4); l’utilizzo per via orale aumenta il rischio di insufficienza epatica. Se utilizzato, deve essere monitorata l’efficienza epatica e interrotto ai primi sintomi.