Farmaci per l'incontinenza urinaria

Estriolo (Incurin)

Estriolo (Incurin®)

Proprietà farmacologiche

L’estriolo è un estrogeno naturale a breve durata d’azione. Nelle cagne ovarioisterectomizzate ha un effetto benefico sull’incontinenza urinaria. In studi per la sicurezza e in prove cliniche condotti sulla specie di destinazione, inclusi anche trattamenti a lungo termine, non è stato riscontrato alcun segno di soppressione del midollo osseo. Ciò è dovuto probabilmente alla breve durata dell’azione estrogenica dell’estriolo.

Indicazioni

Trattamento dell’incontinenza urinaria ormone-dipendente dovuta ad incompetenza del meccanismo sfinteriale nelle cagne ovarioisterectomizzate.

Controindicazioni

Non usare in cagne intere, dato che l’efficacia è stata stabilita solo per le cagne ovarioisterectomizzate. Animali che presentano poliuria-polidipsia non devono essere trattati con Incurin. L’uso di Incurin è controindicato durante la gravidanza, l’allattamento e in animali di età inferiore ad 1 anno.

Elevate dosi di estrogeni potrebbero favorire l’insorgenza di tumori negli organi bersaglio con recettori per gli estrogeni (ghiandole mammarie).

Reazioni avverse

Sono stati osservati effetti estrogenici quali edema della vulva, edema mammario e/o attrazione verso i maschi e vomito alla dose massima raccomandata di 2 mg per cane. L’incidenza è di circa il 5-9%. Questi effetti sono reversibili dopo diminuzione del dosaggio. In rari casi si possono verificare perdite ematiche vaginali. In casi rari è stata anche osservata insorgenza di alopecia.


I commenti sono chiusi.